É arrivato recentemente un nuovo blog sulla genetica e genomica personale e la vera buona notizia è che è tutto Italiano!
Devi mettere questo sito nel tuo bookmarks: http://mygenomix.wordpress.com e fai anche la subscription via RSS. Alcuni articoli ricenti:
- Alla ricerca dell’ereditabilità mancante: dove sono i geni dell’altezza?
- Genomica made in China, il BGI cercherà il gene dell’intelligenza
- Samuel Eto’o e il DNA del campione
- La genetica della caffeina
- Nel DNA di Ozzy Osbourne il segreto dell’immortalità
Ma perche questa è buona notizia?
- Prima di tutto perche è molto ben fatto ed aggiornato con una frequenza che posso solo invidiare
- Perche purtroppo in Italia c’è ancora poco uso del blog e twitter per quanto riguarda la scienza e particolarmente la genetica personale
Dobbiamo fare meglio – è molto facile creare un blog (es. vai da blogspot oppure wordpress) ed il mondo dei blog ci fornisce tanto. Per la genetica personale, adesso che sa rapidamente uscendo dalla ricerca alle applicazioni nella clinica e molto importante che ci sia molto trasparenza – purtroppo in Italia le offerte commerciale per la maggiore parte sono altro che trasparente. La situazione nel mondo ormai Americano è molto diverso. Ci sono tante società che offrono servizi e prodotti della genetica personale, alcuni sono seri ed utile e molti sono più o meno “snake oil” – sicuramente da evitare (ho parlato in passato della trasparenza). Tramite il “blogosphere” il consumatore con qualche click puoi facilmente determinare qual è il buono, il brutto ed il cattivo.
Dovresti fare anche un conto su Twitter e segui le persone giuste per imparare molte cose. Mi devi credere, sono 30 anni che faccio la ricerca, da qualche mese uso Twitter, è stato un esperienza solo positiva ed utilissima. Ho seguito conferenze dal vivo, persone che seguo mi hanno segnalato lavori che non avrei trovato ed ho avuto la possibilità di avere una voce sul dibattito sulle regole della genetica, e tante altre cose.
Italia è pieno di ricercatori bravissimi – dovreste condividere il vostro lavoro con il resto del mondo.
Ecco alcuni blog e Twitter da seguire:
myGenomix:
http://mygenomix.wordpress.com
http://twitter.com/emmecola
Mario Pappagallo - Giornalista medico-scientifico del Corriere della Sera:
http://twitter.com/mariopaps
http://twitter.com/amarantoblook
http://www.google.com/profiles/amarantoblook (e-publishing)http://pappagallo.posterous.com
Il sottoscritto:
http://nutrigenetic.blogspot.com
http://eurogene.blogspot.com
http://twitter.com/eurogene
http://twitter.com/nutrigenetic (che devo usare più spesso…)
Se qualcuno leggendo questo post (sperando che ci sia almeno qualcuno…) ha qualche suggerimento per blog o twitter Italiano mettilo nel comments e farò un elenco - grazie