martedì 7 giugno 2011

Test genetici in aumento... meglio essere informati!

Dal post del blog Mygenomix “Un registro italiano per orientarsi nella giungla dei test genetici” sono venuta a conoscenza, con molto piacere, che negli Stati Uniti i National Institutes of Health stanno progettando un registro pubblico degli innumerevoli test genetici presenti sul mercato per aiutare i consumatori nella scelta e le aziende oneste.
Moreno, l'autore del blog, ha avuto un'idea straordinaria:
visto che in Italia, anche se con un po' di ritardo, i test genetici e le aziende che li propongono aumentano di giorno in giorno, perchè non precedere gli USA e realizzare un registro dei test genetici italiani?

Mi è capitato di discutere spesso nell'ultimo periodo sia con potenziali consumatori che con professionisti del settore e purtroppo sui test genetici c'è poca informazione. Tutti ne parlano ma pochi ne sanno veramente!
Ci sono aziende serie che propongono i test in maniera onesta ma anche molte aziende che cavalcando l'onda della “nuova tendenza” della genomica personale propongono test che promettono risposte che non possono essere date! Ma purtroppo succede visto che al momento non esistono regole chiare a riguardo!
Quindi come può un consumatore o un professionista capire se si trova davanti a qualcosa di serio o ad una presa in giro? Un indice di serietà è sicuramente la bibliografia a supporto del test e un esempio di referto ma possiamo ben immaginare che per un professionista e ancor di più per un consumatore possa essere difficile farsi della chiarezza da solo!
Un registro pubblico dei test genetici in cui le aziende possano inserire le informazioni principali sui loro test sarebbe utile sia per diffondere le informazioni sui test genetici sia per aiutare gli acquirenti nella scelta!
Ne trarrebbero vantaggio sia i consumatori che le aziende serie e trasparenti.
Con questo registro sarebbe più facile difendersi dagli inganni e si potrebbero contrastare i “furbi” che a costo di vendere promettono risposte e certezze che i test non possono dare.
Questo è più che mai vero per quanto riguarda alcuni test di nutrigenetica per la perdita di peso. Diffidate dei test che promettono di determinare la dieta giusta per voi, con assoluta certezza. Questo non è onesto. Si parla di aumento di probabilità non di certezza. In pratica: da un test posso sapere, ad esempio, che probabilità ho di essere sensibile ai carboidrati raffinati (secondo ciò che viene dimostrato dagli studi) ma non posso sapere con certezza quale dieta devo seguire per dimagrire!

Quindi attenzione! L'unica informazione non può essere la pubblicità. Anche per tutelare la credibilità delle potenzialità della nutrigenetica è essenziale che venga fatta informazione.
Ben venga il registro italiano dei test genetici!

2 commenti:

  1. Grazie Mirella! Mi fa piacere che siamo in due a pensarla così. Attendo un tuo commento al mio post, dove potresti elencare quelle che sono secondo te le informazioni da inserire nell'ipotetico registro. :-)

    RispondiElimina